i.

Titolo

Un impianto satellitare consente di ricevere segnali televisivi in chiaro e criptati da "satelliti geostazionari" in orbita ad una distanza di migliaia di chilometri davanti alla Terra. I satelliti si identificano secondo la loro posizione, ad Est e Ovest. A titolo di esempio il satellite Intelsat 701, il cui proprietario è Intelsat è localizzato nella posizione 180,0° Est, mentre invece il satellite geostazionarioAtlantic Bird 1 di proprietà della Eutelsat è situato nella posizione 12,5° Ovest.

Le antenne utilizzate, meglio conosciute come antenne parabolicheutilizzano un blocco convertitore LNB chiamato più genericamenteconvertitore LNB. Il suo scopo principale è quello di quello di ricevere il segnale dal satellite amplificatore e effettuare la conversione di frequenza, generalmente definita come procedura "c.d.f.".

Impianti Sat

impianto twinimpianto con LNB SCR

LNB SCR (Sat Channel Router)- Si tratta dell'ultima tecnologia prodotta, brevettata dalla STMicroelectronics, per permettere la connessione fino a n decoder (attualmente 4) utilizzando un unico cavo di discesa. La realizzazione di un impianto del genere è semplice (basta installare l'LNB e uno splitter) ma richiede una condizione fondamentale: che tutti i ricevitori siano compatibili con il sistema SCR. L'impianto prevede un cavo di discesa ed uno splitter (a 2,3 o 4 uscite) che permette di connettere i decoders all'impianto.